Bignole alla crema di Paoletta

Bignole alla crema di Paoletta

By 14 Febbraio 2017

Un dolce tipico del carnevale,potrebbe sembrare un fritto tra i tanti fritti carnevaleschi,ma ha decisamente qualcosa in più in gusto leggerezza per non parlare della crema che è pura poesia ...io tra l'altro non intendo relegarle   solo a questo periodo sarebbe un vero peccato...provatele e poi mi dite...

http://aniceecannella.blogspot.fr/2008/02/le-bignole-fritte.html

Ingredients

Instructions

bignola apertafritte20170210_133436Mettere  sul fuoco un pentolino con l'acqua, il burro e il pizzico di sale e lo zucchero.
Appena comincia a bollire,  versare  in un solo colpo la farina e  mescolare velocemente con un cucchiaio di legno.mescolando energicamente a fiamma bassa a fino a quando l'impasto si stacca dalle pareti della pentola e fa degli  sfrigolii.
Far intiepidire ed  aggiungere le uova, una alla volta girando con le fruste elettriche facendo ben assorbire di uovo in uovo.
Riscaldato l'olio in un tegame stretto, versare un po' d'impasto col cucchiaino  nell'olio bollente. Far dorare i bignè e poggiare su carta assorbenteper  far  scolare l'olio in eccesso.

Meglio ancora con la friggitrice che mantiene stabile la cottura a 180°con olio d'arachide l'olio che mantiene meglio il punto di fumo.

Procedimento per la crema pasticcera:
Mette in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e  portare quasi a bollore. Nel frattempo in un altro pentolino sbattere  bene, con la frusta a mano, le uova con lo zucchero e il pizzico di sale.
Aggiungere la farina setacciata e mescolare ancora un po', poi aggiungere  il latte tutto di un colpo passandolo in un passino. Metterea fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. In 3' circa la crema è pronta.

Appena pronti i bignè, si riempiono di crema e si cospargono di zucchero al velo

 

Con il bimby:

Inserire nel boccale acqua ,burro ,zucchero e sale 12 min.vel 2

inserire tutta in una volta la farina e lavorare vel.2 -3 per 2 minuti finchè non si stacca tutto dalle pareti.

Fare intiepidire ed aggiungere uno alla volta le uova assicurandoci che sia stata bene inglobato il primo in tutto circa 3 min.vel 3 aiutandoci con la spatola.

Per la crema versare nel boccale con farfalla latte.panna,vaniglia,zucchero e portare a bollore 12 min vel.2 aggiungere la farina e continuare altri 5 minuti a vel 3.

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *