nato per caso, un pò un figlio clandestino, senza ricetta, senza particolare impegno, con lievitazioni approssimative che seguono i ritmi incessabili ed inaccettabili del mio tempo , abbandonato un pò a se stesso per poi essere messo in frigo al ritorno da una cenetta, alle 23 lo trovo pronto da infornare!
e che infornata , altro che fette biscottate, troppo alto, troppo soffice, troppo invitante e già togliendo dal forno con questa enorme cupola, avrà sicuramente avuto problemi di identità, visto che qui si sfornano incessantemente panettoni, ci siamo preparati enormi toast e tramezzini e poi con la restante parte comunque fettone biscottate!
ricco di semi nel suo interno , con un mix di farine semiintegrali ha un gusto deciso che vira leggermente sul sapido, ma favoloso il leggero contrasto con la marmellata di agrumi Agrisicilia, un mix esaltante di gusto e sapore con tutto il profumo degli agrumi appena colti e trasformati, Un esplosione di gusto tutto siciliano sulle vostre tavole https://agrisicilia.eu/marmellate/marmellata-di-arance-limoni-e-mandarini-di-sicilia/
Print Recipe
Bauletto con semi misti a lievitazione naturale
Un bauletto morbidissimo, gustoso con un mix di farine integrali e tanti semi misti che arricchiscono di sapore e di salute.A lievitazione naturale con licoli è tanto alto da sembrare un pandoro.Ideale per toast farciti, per la prima colazione, per fette biscottate , per accompagnare insalate ed a tavola diventa irrinunciabile dopo averlo scoperto.
Tempo di preparazione
15minuti
Tempo di cottura
35minuti
Tempo Passivo
7 ore circa
Porzioni
stampo30 x 11
Ingredienti
150gdi farina 1
150 gdi farina integrale
200gdi Manitoba
100gdi licoli
250gdi acqua
1di uovo intero
30gdi olio EVO
20gdi zucchero
12gdi sale
120gdi semi misti per panificazione
Tempo di preparazione
15minuti
Tempo di cottura
35minuti
Tempo Passivo
7 ore circa
Porzioni
stampo30 x 11
Ingredienti
150gdi farina 1
150 gdi farina integrale
200gdi Manitoba
100gdi licoli
250gdi acqua
1di uovo intero
30gdi olio EVO
20gdi zucchero
12gdi sale
120gdi semi misti per panificazione
Istruzioni
Mescolare le farine nella ciotola della planetaria, aggiungere il licoli e l'acqua e lasciare in autosili per un'ora, mescolando con le mani per far ben idratare le farine.
Riprendere l'impasto, usando la spirale, azionare la planetaria al minimo per avviare l'impasto, aggiungere lo zucchero, il malto, e l'uovo ad impasto incordato a velocità sostenuta inserire l'olio ed il sale formando una bella maglia.
Far riposare l'impasto in ciotola circa 30 minuti ,prelevare e dare un paio di pieghe e lasciare in un contenitore per circa 90 minuti, poi formare un rettangolo ed arrotolare stretto dalla parte più lunga.
Poggiare su carta forno con chiusura sotto e far lievitare , deve leggermente sporgere dal bordo, pennellare con latte ed infornare a 180 ° per circa 35 minuti.
Dopo aver sfornato io copro sempre in modo che la crosticina con l'umidità diventa morbida .
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.