Bauletto a lievitazione naturale con licoli , da preparare in giornata
Questo licoli mi ha preso la mano.
Prima tanto complicato usare la pasta madre che necessita di accurata programmazione, ed io che non ho mai certezza dei miei tempi, scoraggiata abbandonavo l’idea della lievitazione naturale, tanto immediato invece e facile l’uso del licoli, usarlo è divertente e facile e sopratutto spensierato!
Sempre pronto, sempre attivo, pronto all’uso ed a farmi lanciare in nuove idee estemporanee quando ne ho voglia e poi gestione a temperatura ambiente o nel frigo degli impasti, cottura frigo/ forno indifferentemente ,a seconda delle mie esigenze e dei miei tempismi ha reso la vita facile, sopratutto dopo l’illuminante corso con Oscar Pagani maestro indiscusso del licoli e di impasti “semplificati” e di immediata esecuzione, sempre nel rispetto dei tempi e dei modi necessari.
Insomma, dopo un corso con lui tutto è più facile e senza “pippe”mentali procedo speditamente verso i miei successi.
E si, perchè imparata l’arte ci si può sbizzarrire ed anche “improvvisare”, certamente avendo dimestichezza di impasti e lievitazioni, insomma dire che questo corso per me è stato rivelatore è poco, tant’è vero che vorrei organizzare un suo corso a Catania perchè al di là del licoli, è una persona veramente speciale, umile e di grande entusiasmo che trasmette e comunica assieme al suo amore per questo lavoro.
Tornando a noi, preparati per delle fette biscottate questi bauletti sono talmente morbidi che stasera si cenerà con toast o tramezzini per non sprecare tanta morbidezza che verrà invece gustata ed apprezzata al meglio.
Quello che avanza, se avanza a questo punto, verrà tostato domani perché sono a corto di fette biscottate, mal che vada domani si replica, tanto in giornata sono pronte.
Io vi scrivo la ricetta voi fatene ciò che più desiderate.
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Tempo Passivo
10 ore circa
Porzioni
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Tempo Passivo
10 ore circa
Porzioni