Barattolini cremosi con basi Montersino

Barattolini cremosi con basi Montersino

By 8 Agosto 2016

bellaverticale

Dei barattolini cremosi, speciali come speciali sono le ricette del grande maestro Luca Montersino dalle quali attingo a piene mani .

Con una gèle ai frutti di bosco freschi e panna cotta chantilly, con croccanti streusel alla farina di riso, oltre ad essere una delizia sono un perfeto dessert  gluteen free

Squisiti e freschi, ideali in estate, ma in qualsiasi altro momento!

carini e comodi da servire in queste pratiche mono porzioni ricavate da barattolini di yogurt che ho gelosamente conservato proprio per queste evenienze...non resta che raccontarvi come procedere....i tempi sono un pò lungi per le attese frigo, ma per il resto molto semplici e di sicuro effetto, seguitemi che vi dico tutto ,ma proprio tutto!!!

Ingredients

Instructions

Gèle ai frutti di bosco:

Cominciamo la nostra preparazione che verrà fatta in due step comincciamo con il preparare la gèle ai frutti di bosco.

Inserire in un padellino i frutti di bosco con i 6 cucchiai di zucchero ed il succo di limone far cuocere e del tutto ammorbidire i frutti di bosco per circa 6 - 7 minuti a fuoco bassissimo.

Frullare il tutto e filtrare con un colino a maglie strette in modo che la gelese sia perfetta e trasparente.

Dopo aver filtrato il succo riscaldiamo leggermente ed inseriamo i fogli di colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata.Versare nei barattolini, nel mio caso 7, livellateli e ponete in frigo fino a completo raffreddamento, basteranno 3 o 4 ore.

 

Per la chantilly:

portare a bollore il latte con il baccello di vaniglia unire la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata e farla sciogliere bene .Incorporare lo zuccchero, eliminare il baccello, filtrare il liquido con un passino a maglie strette  ed inserire metà della panna fredda liquida e profumare con il rum .Lasciar raffreddare fino ad una temperatura di 25 ° e montare la rimanente panna non eccessivamente ed  incorporare.

Dopo che la gele si sarà solidificata inserire la panna cotta e riporre nuovamente in frigo facendo rassodare prima di servire.

Per gli Streusel:

Mischiare la farina di mandorle con  la farina di riso,il sale, lo zucchero e la cannella, unire i pezzetti di burro freddo e lavorare velocemente il tutto sbriciolando il composto,con i polpastrelli .

Se possedete un bimby unire tutti gli ingredienti nel boccale 40 sec.vel.5.

Se avete le mandorle pelate ponetele in forno in una teglietta per circa 8 minuti poi quando saranno ben raffreddate renderle farina il un mixer o nel bimby 30 sec.vel 5 con un paio di colpi di turbo e procedere come sopra.

Versare queste briciole su una teglia rivestita con carta forno e far biscottare in forno caldo per circa 12 -13 minuti devono aver un bel color biscotto.

Far raffreddare e se avanzano potete conservare in un barattolo ermetico per parecchi giorni.

Assemblaggio:

Versare la gole nei barattoli e far raffreddare per circa 3 ore in frigo.

Quando la gole sarà pronta solo allora preparare la panna cotta  e quando sarà a 25° versiamo nei barattolini e facciamo solidificare, dopo circa 4 ore in frigo.

Al momento di servire guarnire con gli streusel, un lampone ed una fogliolina di menta per un effetto glamour.

Se la ricetta ti è piaciuta lascia un like per farmelo sapere!

 

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *