Arista con mele e cipolle

Ci sono quegli odori che provengono  dalla cucina e inondando  la casa e che danno di inverno, di famiglia, di pranzi domenicali e di festa.

Ci sono quegli odori che ti riportano indietro nel tempo e ti fanno rivivere in frazioni di secondi tanti ricordi e tante immagini di tavole chiassose ed allegre, di tavole ben apparecchiate che dopo la prima portata sono sconvolte, o per lo meno a casa mia succede così.

Ci sono quegli odori che danno di camino e di maglioncione caldo supplementare e di visi sorridenti, saluti ed abbracci.

Un arrosto è sempre una preparazione conviviale che prevediamo per tavolate di più persone, perché organizziamo per non arrivare trafelate alla meta e questo si può preparare con un certo anticipo, perché un arrosto con i suoi contorni mette sempre d’accordo tutti ed è sempre gradito, ma facciamo in modo che non sia il solito!!

Oggi mele fresche, cipolle, del buon vino sono diventati il condimento ed i protagonisti di questa preparazione dal sapore autunnale in una giornata fredda e ventosa ed ha riscaldato veramente la tavola servita con un soffice pure di patate.

Un arrosto delizioso, semplice nei suoi ingredienti e nella preparazione che mi ha letteralmente conquistata e mi piace scrivervi la ricetta dopo averlo gustato in compagnia sapendo che è piaciuto proprio a tutti!

Print Recipe
Arista con mele e cipolle
Un arrosto speciale ideale per i pranzi domenicali in famiglia o per le festività in arrivo. Una tenera arista cosparsa di spezie e cotta tra cipolla e mele, un perfetto connubio di sapore e dolcezza. Ancora più buono se preparato il giorno prima .
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 90 minuti
Porzioni
12 persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 90 minuti
Porzioni
12 persone
Istruzioni
  1. PREPARIAMO L'ARROSTO
  2. Unire il sale rosa, il sale speziato ed il pepe appena macinato poggiare sopra l'arrosto massaggiando per far ben aderire gli aromi .
  3. Inserire in una pentola larga gli spicchi d'aglio con olio e burro facendo leggermente dorare. Unire l'arrosto e rigirarlo da tutte le parti per farlo ben rosolare senza bucarlo assolutamente altrimenti fuoriusciranno in cottura i liquidi, usare due cucchiai di legno. Versare il vino sull'arrosto con fuoco a fiamma vivace, rigirare l'arrosto .
  4. Dopo aver rosolato con vino aggiungere le cipolle e le mele che avevo sbucciato e tagliato a fettine Rigirare mele e cipolle per farle insaporire e coprire con coperchio e far andare a fuoco basso per 40 minuti per ottenere un interno leggermente rosato, fino a 60 minuti per un arrosto ben cotto.
  5. Conservare l'arrosto in un foglio di carta d'allumino con un rametto di rosmarino facendone proprio un pacchetto. Mixare 3/4 del condimento ed unire alla parte rimanente.
Dadolata
  1. Quando l' ìarrosto sarà pronto preparare una dadlolata di cipolla e mele che faremo saltare in padella con burro per 5 6 minuti, devono rimanere croccanti e con un bel colore vivace.
  2. Tagliare l'arrosto a fette e disporre su condimento e guarnire con la dadlolata . Servire l'arrosto a temperatura ambiente o leggermente intiepidito ed il sughetto caldo.

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *