Angel cake di Monica

Angel cake di Monica

By 17 Aprile 2017

libromanofetta manofetta margheritaMa ci credete che non avevo mai prepararto una Angel cake??

un dolce così famoso, così noto ed io no...ma complici 420 g di albumi da pastiera capisco che è arrivato il momento e quindi sfoglio subito il suo libro patinato e suggestivo "Le fluffose ", sapevo d'aver letto li una ricetta di angel,  del resto dove attingere se non dal meglio?

quindi nessuna ricerca sul web, ne su gruppi di cucina, vado alla fonte e in pochissimi minuti ecco che inforno la mia prima angel cake...va a testa in giù nel suo stampo, ok aspettiamo, faccio la spesa, accompagno mio figlio all'ennesima festa, non vedo l'ora di sformare,  un incredibile dubbio mi tormente ... nel libro indicazioni di cottura ben 40 minuti a 180° la mia era pronta dopo 25 minuti prova stecchino...quindi dove avrò sbagliato? cosa avrò combinato?? una ciofeca? una frittata?  una omlette? all'apparenza non sembra affatto tale e finalmente giro, sfilo delicatamente con l'aiuto di una lama arrotondata scosto dalla teglia ...taglio...ops...perfetta!!! assaggio...sofficeeeee ,sofficissima...già la amo, ho aromatizzato con pasta d'arance di Luca ...l'amico mio  Montersino, ma amabilmente per me è Luca, ho anche inserito 2 cucchiai di estratto di vaniglia, amo i dolci profumati,detesto il sentore di uovo...temevo...quindi strasoddisfatta del risultato vi faccio conoscere questa Angel cake che libro merita un bell'articolo sul mio blog,un ringraziamento alla dolcissima Monica che ci delizia con queste perle e un buon procedimento a voi

e se la ricetta vi è piaciuta lasciate un like all'articolo per farmelo sapere e se vi fa piacere una foto della vostra angel cake sulla mia pagina

https://www.facebook.com/dolcimerendeedintorni/ e con un like alla pagina rimani sempre aggiornato

Alla prossima ricetta...

Prep Time : 60 minutes. Cook Time : 25 minutes

Ingredients

Instructions

Per una teglia da Angel cake con piedini da 25/25 cm

tempo di preparazione  circa 60 minuti

Quando cominciamo la preparazione di questo dolce accendiamo il forno a 180° modalita statica e versiamo in planetaria gli albumi cominciando a montare alla massima velocità, inseriamo il cremor tartaro e montiamo  per 15 minuti inserendo man mano 200 g dello zucchero,grattugiamo le scorze delle arance o inseriamo 2 cucchiaini di pasta d'arancia http:https://www.dolcimerendeedintorni.it/wordpress/pasta-dagrumi-di-montersino/ ,inseriamo la vaniglia.

Misceliamo farina(io autolievitante) e zucchero.

Quando la montata di albumi sarà pronta inserirela farina con lo zucchero setacciando dall'alto mescolare con una frusta a mano molto delicatamente.

Completato l'inserimento versiamo in teglia livellando.

La Teglia se è da Angel Cake non va ne imburrata ne infarinata,fidatevi!

Inforniamo  subito perchè il forno sarà a temperatura e qui la controversia, l'autrice consiglia 40 minuti a me son bastati 25 minuti...quindi non perdete di vista dopo i venti minuti e provate con lo stecchino, se esce asciutto al tatto ci siamo, sfornando capovolgiamo sugli appositi piedini di cui è provvista la teglia.

Facciamo raffreddare completamente il dolce sforniamo aiutandoci con la lama lunga di un coltello, scenderà agevolmente.

Cospargere con zucchero a velo!

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *