Amaretti svizzeri di Iginio Massari

Ecco i biscottini di Natale perfetti, non c’è Natale senza mandorle e nocciole, non c’è Natale in casa mia senza tonnellate di albumi da smaltire.

Ormai mi sono rassegnata ad uno smaltimento veloce, due giorni e poi scarico… dovrei altrimenti preparare  dolci dalla mattina alla sera e non è possibile! Stessa cosa dicasi degli esuberi di PM in  preparazione panettoni, non dovrei più lavorare, fare spesa ed avere una vita…anche no!

Ma questi amaretti li avevo  adocchiati sfogliando un volume della collezione di Massari che si trova in edicola perché adoro le mandorle ed i biscotti, in particolare i biscotti di mandorla, ed eccoli pronti! veramente una sciocchezza da preparare , talmente semplici nella ricetta e negli ingredienti che li troverete irresistibili per gusto ed immediatezza ,il che non guasta in questi giorni sovraccarichi di impegni e di cose da fare…si è messo in moto l’ingranaggio Natalizio, si salvi chi può!

Print Recipe
Amaretti svizzeri di Iginio Massari
Questa ricetta arriva a casa mia come una ricetta per riciclare albumi, in realtà vale la pena di buttare i tuorli pur di replicare. Cominciano i panettoni, si consuma un' enorme quantità ti tuorli ed ecco una tonnellata di albumi che quasi sistematicamente dopo aver soggiornato in frigo un paio di giorni finiscono nello scarico del gabinetto! questa volta ne ho salvati 100 g con delle ottime mandorle e nocciole ho preparato questi amaretti che avevo adocchiato sfogliando la collezione di Massari già pensando a come smaltire senza buttare tutto.Si preparano in un attimo, semplicissimi da preparare, pochissimi ingredienti e gli amaretti son serviti.
Tempo di preparazione 18 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
40 biscotti circa
Ingredienti
Tempo di preparazione 18 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
40 biscotti circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. tritare le mandorle e le nocciole , inserire in planetaria con la farina , metà dello zucchero ed un poco di albume e mescolare .Inserire gli albumi mancanti fino ad iìéttenere un impasto leggero e morbido
  2. Modellare con una sac a poche.Inserire il composto con un beccuccio liscio da 8 e formare dei dischetti, cospargere con lo zucchero restante ed infornare a 170° 180 ° per circa 12 minuti.

 

Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *