Alici in tortiera

Alice in tortiera

By 13 Marzo 2017

bellapanatura20170313_121915

Un piatto popolare della tradizione campana in particolare, ma del sud in generale, poi le cose buone non hanno confini e si preparano ovunque...io pugliese d'origine le ricordo da sempre, le faceva mamma, nonna era un piatto "solito" veloce ed economico, preparato rigorosamente con alici fresche .

Una corrente di pensiero le vuole solo prive della testa, un'altra deliscate..io appartengo alla seconda categoria senz'altro, mia madre invece le preparava intere, ma trovo così fastidioso dover mettere le mani nel piatto che preferisco decisamente deliscare prima!

Come dicevo un piatto economico un pò per il prezzo minimo delle alici, ottimo pesce azzurro spesso mortificato nell'impiego, poi perchè il condimento è di una sempicità elementare...giusto un pao di fette di pane del giorno prima, olio, aglio, prezzemolo e peperoncino...molti mettono i capperi io non condivido e li gusto al naturale senza sapori forti che ne oscurano il sapore!

Ingredients

Instructions

Deliscare e lavare le alici tamponandole bene con dei fogli di carta assorbente .

In un mixer inserire il pane raffermo, aglio, prezzemolo, sale, peperoncino e tritare tutto.

In una tortiera versare a giro un filo di olio, distribuire un pò di pane, disporre a raggiera le alici e coprire con un velo di mollica grattugiata ed aromatizzata senza eccedere, un giro di olio ed infornare a 180 ° circa 15 minuti.

Servire tiepide o fredde.

Ideali come secondo,antipasto,in una cena fredda,

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *