Alberello di nutella

Alberello di nutella

By 9 Dicembre 2015

20151209_22062720151209_22065320151209_220712

 

 

 

 

Buona festività dell'Immacolata e se già non ce ne fossimo accorti...e mi sembra difficilie...con oggi  hanno inizio le festività natalizie con il loro tripudio religioso, ma anche profano e culinario.

Tavole sempre in festa, dolci ovunque, cose buone veramente irresistibili ,tutti alla ricerca dei dolci della tradizione,ma anche di cose nuove, che abbiano una bella presentazione per le nostre tavole imbandite ed io apporto il mio piccolo contributo portando oggi a pranzo dai miei,per la gioia dei nipoti questo albero di nutella.

Una presentazione carina ed attinente al periodo, con un impasto soffice e ripieno di nutella cosa si vuole di più?

per oggi il dolce è servito!

Instructions

Procedimento con planetaria:

Sciogliere il LdB nei 60 g di acqua a temperatura ambiente con il 1/2 cucchiaino di malto e lasciare qualche minuto mentre pesiamo i nostri ingredienti.

Inserire  nel boccale le farine setacciate e a velocità 1 tenendo da parte 2 cucchiai, versare  a filo il latte e quando sarà tutto briciole inserire  l’acqua in cui abbiamo sciolto il lievito.

Incordiare  il nostro impasto e unire  il tuorlo con metà dello zucchero e dopo qualche giro un cucchiao di farina di quelli da parte, ritrovare  l'incordatura ed inserire  l'ultimo tuorlo con il restante zucchero e l'ultima farina,

Dopo aver incordato inserire  il burro e lo strutto a piccoli pezzi dopo che sarò ben assorbito il precedente ed in ultimo il sale.

Lavoriare  per qualche minuto e dopo aver tolto dalla ciotola  e ed aver  arrotondato e rincalzato ponrre in ciotola sigillata a lievitare.

Procedimento con bimby:

Sciogliere il LdB nei 60 gr di acqua a temperatura ambiente con il 1/2 cucchiaino di malto 30 sec  vel 3 

Inserire  nel boccale le farine setacciate tenendo da parte 2 cucchiai e versare  a filo il latte 20 sec.vel 3

i

Lavorare  l' impasto e unire il tuorlo con metà dello zucchero e dopo qualche giro un cucchiao della  farina messo da parte ,l'impasto deve essere tutto raccolto e ben lavorato sulle lame 1 min.vel.spiga

inserire  l'ultimo tuorlo con il restante zucchero e l'ultima farina per  1 min.vel spiga

Inserire  il burro e lo strutto a piccoli pezzi dopo che sarò ben assorbito il precedente ed in ultimo il sale in tutto 3 min.vel.spiga.

Estrarre  dal boccale l'impasto e dopo aver rifinito l'impasto poggiare  in una ciotola dopo  aver arrotondato e rincalzato, sigillare con pellicola  e far lievitare a 26°

Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividere il panetto in 3 parti uguali e stendere il primo disco dando una forma ovale per lungo.Spalmare sul primo strato la nutell,

Coprire  con l'altro stato, di nuovo nutella ed infine l'ultimo strato

.Poggiamo sopra una sagoma che avremo precedentemente preparato se non vogliamo rischiare e tagliamo con un coltello molto affilato conferendo la caratteristica forma di abete.

Ritagliamo con una formina a stella per biscotti la rimanente pasta e posizioniamo le stelline sull'alberello ed inforniamo.Forno caldo statico circa 30 minuti non deve seccare per non pregiudicare la sofficità ,ma assicuratevi che sia cotto sollevado un estremità.

Una volta sfornato possiamo poggiare anche delle smarties spennellando con del miele per creare l'effetto palline,spolverare con zucchero a velo!

 

Print
Print Friendly, PDF & Email
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *